0

„Bonus energetico nel verde agricolo e giardini d’inverno“ #lawfacts

Attesa da tempo e ora finalmente arrivata: è stata emanata un’ordinanza attuativa che regolamenta il bonus energetico nel verde agricolo e la costruzione di giardini d’inverno. La Provincia dell’Alto Adige ha così creato un quadro giuridico che apre nuove possibilità per i progetti edilizi.

Un punto fondamentale è che la cubatura creata grazie al bonus energetico può ora superare la cubatura massima ammissibile. Tuttavia, un’importante eccezione riguarda il verde agricolo: il bonus energetico è escluso per i masi chiusi (e per gli edifici da essi separati). In questo caso, rimane la possibilità di costruire fino a 200 m³ di cubatura aggiuntiva.

I giardini d’inverno non vengono più presi in considerazione come cubatura, a patto che siano rispettate alcune condizioni. Tuttavia, la possibilità di costruire giardini d’inverno in aree con un piano di attuazione o di riqualificazione deve essere espressamente prevista dal Comune.

Altre importanti novità riguardano l’efficienza energetica degli edifici: a seconda del tipo di intervento edilizio e della destinazione d’uso dell’edificio interessato, è ora necessario raggiungere determinate classi energetiche.

I nostri Avvocati di BolzanoMerano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.

Articoli correlati

“Posso distribuire foto e…

Nel caso di figli minorenni, sono i genitori a decidere se foto, video e informazioni generali sui figli vengono diffuse o pubblicate sui social network (ad esempio, Facebook, WhatsApp, ecc.).…
Saperne di più

“Crisi matrimoniale e addebito:…

La classica questione dell'addebito della separazione può essere trattata soltanto nell'ambito di una separazione giudiziale contenziosa, e solo se espressamente richiesto da una delle parti. Ciò significa che né in…
Saperne di più

“Non correttamente convocato? Ecco…

Perché l'assemblea dei comproprietari di un condominio sia valida, tutti i comproprietari devono essere convocati tempestivamente e correttamente. Ciò significa che i comproprietari devono ricevere un invito almeno cinque giorni…
Saperne di più