Nessuno vuole occuparsi della morte. Ma: dopo la morte è troppo tardi per pensare al proprio patrimonio! Chi vuole organizzare la propria ereditàsecondo i propri desideri personali e evitare ai propri cari oneri emotivi e finanziari, dovrebbe occuparsi in tempo di una regolamentazione adeguata.
- Quali sono le possibilità per regolare l’eredità e quali disposizioni legali si applicano a me?
- Di cosa devo tener conto se ho trascorso del tempo all’estero o se voglio trascorrere la mia pensione lì?
Scegliere la variante giusta!
In Italia, un’eredità può essere regolato sia tramite testamento che tramite accordo familiare. Come spesso accade, entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Per garantire che i propri desideri siano correttamente attuati e per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile consultare un professionista.
Tenere conto degli aspetti internazionali!
Chi ritorna in Italia dopo un lungo soggiorno all’estero, chi desidera trascorrere la propria pensione all’estero o chi possiede beni all’estero, deve tenere conto di alcuni aspetti importanti. All’estero valgono leggi diverse per la regolamentazione dell’eredità, ad esempio per quanto attiene l’ordine di successione, la quota legittima e la forma dei testamenti. Per evitare la doppia tassazione, è opportuno considerare anche le rispettive leggi fiscali nella pianificazione dell’eredità.
Non è mai troppo presto per pensare al futuro!