0

“Frode, furto, vittima di un reato? Protezione aggiuntiva attraverso misure di diritto civile” #lawfacts

Chiunque sia stato truffato o derubato o sia rimasto vittima di un qualsiasi altro reato si trova di fronte alla domanda su cosa fare dopo lo shock iniziale. A livello legale, l’evento viene ovviamente denunciato alla Polizia o alla Procura. Successivamente, però, è spesso necessario attendere settimane o mesi per ulteriori sviluppi. Durante questo periodo, tuttavia, c’è e spesso rimane l’incertezza sull’oggetto rubato o scomparso. Riuscirete mai a riavere i vostri beni?
Oltre alle classiche misure di protezione applicate e ordinate dal sistema giudiziario penale, anche il diritto civile offre misure efficaci per la protezione diretta dei propri beni, ad esempio per mettere al sicuro beni o somme di denaro rubati. Mentre il successo delle misure di diritto penale, in particolare nell’ambito del diritto penale commerciale, dipende dall’azione (spesso intempestiva) delle autorità, la prassi dimostra che, ad esempio, l’immediato sequestro di beni può essere disposto dal Giudice civile già il giorno dopo la presentazione della denuncia penale. In tal modo non soltanto i beni o le somme rubati possono essere messi al sicuro immediatamente e direttamente fino alla sentenza.

Questa opzione non è ovviamente limitata ai casi penali, ma può essere utilizzata anche per garantire le richieste di risarcimento danni, ad esempio, senza che il debitore possa più diminuire e nascondere il proprio patrimonio. Una misura di protezione efficace crea quindi anche una posizione di forza per eventuali trattative. Anche nel diritto di famiglia, ad esempio, il divieto di avvicinamento previsto dal diritto civile è un’efficace misura preventiva.

Articoli correlati

„Libro fondiario e catasto:…

Chi intende acquistare un terreno, una casa o un appartamento in Alto Adige o in altri territori dove vige il sistema tavolare, non può fare a meno di parlare di…
Saperne di più

“Mantenimento dei figli: quando…

Il mantenimento dei figli è generalmente dovuto fino a quando il figlio non diventa economicamente indipendente e non, come spesso si pensa erroneamente, soltanto fino al raggiungimento della maggiore età.…
Saperne di più