Chi intende acquistare un terreno, una casa o un appartamento in Alto Adige o in altri territori dove vige il sistema tavolare, non può fare a meno di parlare di “libro fondiario” e “catasto”.
Il catasto contiene prevalentemente informazioni di natura fiscale. Di solito il libro fondiario è più interessante per un potenziale acquirente, in quanto ivi si trovano informazioni aventi ad oggetto il proprietario e eventuali gravami (ad esempio ipoteche o vincoli).
Nel libro fondiario gli immobili non sono indicati in base all’indirizzo postale, ma in base al Comune catastale e al numero di particella. Questi ultimi sono facilmente reperibili, ad esempio tramite il geobrowser della Provincia di Bolzano all’indirizzo https://maps.civis.bz.it/, che può visualizzare contemporaneamente l’indirizzo e la particella. Con queste informazioni ci si può recare in un (qualsiasi) Ufficio del Libro Tavolare o anche in Comune, che per una piccola commissione stampano e consegnano gli estratti tavolari di qualsiasi immobile.
Indicazioni su come interpretare questi estratti si torvano qui https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/catasto-librofondiario/consultazione-atti-libro-fondiario-catasto.asp. Oppure potete chiedere al Vostro avvocato.