Uno degli aspetti da considerare quando si acquista un appartamento in un condominio è quello di verificare se il venditore ha pagato tutte le spese condominiali sostenute fino a quel momento. In questo caso, è importante tenere presente che, a norma di legge, l’acquirente è responsabile in solido con il venditore per il pagamento delle spese condominiali dell’anno in corso e di quello precedente (art. 63 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile). In pratica, quindi, nella stragrande maggioranza dei casi l’amministratore di condominio richiederà le somme dovute dall’acquirente, del quale sa dove trovarlo e che dispone di beni immobili (realizzabili). In questo caso, l’acquirente dovrebbe a sua volta recuperare gli importi pagati dal venditore, il che potrebbe essere difficile e costoso.
Pertanto, prima di procedere all’acquisto, consigliamo vivamente di ottenere una conferma scritta dall’amministrazione condominiale per sapere se e quali spese condominiali sono ancora dovute. Se le spese condominiali non sono ancora state pagate, è consigliabile regolare questo aspetto con il venditore prima del contratto d’acquisto, per evitare problemi in seguito. Ad esempio, si potrebbe inserire nel contratto di acquisto una clausola in base alla quale il prezzo viene ridotto delle spese condominiali non pagate e l’acquirente utilizza questa differenza per pagare le spese non pagate.
È inoltre importante inviare una copia certificata del contratto di acquisto all’amministratore del condominio dopo l’acquisto, in modo che l’amministratore possa aggiornare il registro dei comproprietari. Solo in questo modo l’acquirente sarà invitato alle assemblee condominiali come nuovo condomino, in modo da poter partecipare alle discussioni e avere voce in capitolo.
Questo è solo uno dei tanti punti da tenere a mente quando si acquista un immobile. Gli Avvocati del nostro studio a Bolzano, Merano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.